PRESENTAZIONE DEL CONVITTO E DELLE SCUOLE ANNESSE

Il Convitto, oggi, è un Istituto di educazione dello Stato dotato di autonomia amministrativa e di personalità giuridica ed è sottoposto a tutela dell’Ufficio Scolastico Regionale della Pubblica Istruzione e, per certe competenze, direttamente dal Ministero.
L’Istituto attualmente è provvisto di scuole primaria e secondaria di primo grado statali annesse.

Accoglie quarantacinque giovani convittori di istituti superiori e più di cinquecento semiconvittori della scuola dell’obbligo.
I convittori si caratterizzano per la loro permanenza nel Convitto sia diurna che notturna.
Essi sono affidati all’Istituto per l’intero arco dell’anno scolastico: alcuni frequentano le scuole annesse al Convitto altri le scuole Secondarie di Secondo grado del Comune di Catanzaro.

I convittori, come i semiconvittori, usufruiscono della mensa interna (pranzo, merenda e cena) e altri servizi basilari come l’infermeria gestita da un addetto al primo soccorso; nel pomeriggio sono seguiti e aiutati dagli educatori nell’organizzazione dello studio e del tempo libero; svolgono diverse attività formative integrative.

La retta annuale è stabilita dal Consiglio di Amministrazione che è composto dal Rettore, in qualità di presidente, due delegati degli Enti Pubblici, Comune e Provincia, due delegati nominati dal Ministero della Pubblica Istruzione e un funzionario dell’Agenzia delle Entrate. Per garantire la complessa organizzazione del Convitto Nazionale è necessario poter disporre di risorse professionali il cui organico prevede oltre al Rettore-Dirigente Scolastico, i Docenti e gli Amministrativi.

Il personale Educativo, al quale è riconosciuta la funzione docente, è certamente la peculiarità che rende il Convitto un’agenzia educativa unica nel suo genere.
Difatti, quel lungo e complicato processo educativo che porta alla formazione del cittadino globale, presso il Convitto Nazionale, è strutturato, seguito e guidato, differentemente dalle altre istituzioni scolastiche, da formatori (docenti ed educatori), le cui professionalità si distinguono e si completano per poter meglio rispondere alle esigenze di un mondo sempre più articolato e privo di valori di riferimento.

La scuola primaria conta attualmente 361alunni di cui 69 nelle classi prime, 70 nelle seconde e 96 nelle terze, 61 nelle classi quarte e 65 nelle quinte.

La scuola secondaria di primo grado conta attualmente 260 alunni di cui 69 nelle classi prime, 91 nelle seconde e 100 nelle terze.

La scuola, annessa al Convitto, è facilmente raggiungibile e così organizzata: alle lezioni curricolari del mattino segue la pausa pranzo, mentre, le ore pomeridiane sono suddivise in momenti di attività ricreative e sportive ed in ore di studio guidate dagli educatori. Ogni studente trascorre buona parte della propria giornata all’interno dell’Istituto, dalle ore 08:00 (scuola primaria) 08:20 (scuola secondaria di primo grado) sino alle ore 17:30 (scuola primaria) 17:45 scuola secondaria di primo grado), escluso il sabato pomeriggio.

La provenienza sociale degli alunni è eterogenea ed anche le realtà culturali sono diverse tra loro. Le finalità della nostra scuola tengono conto della singolarità e complessità di ogni alunno/a, della sua identità, delle sue aspirazioni e capacità.
Particolare cura è dedicata alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi tra i componenti.

Con l’attivazione di frequenti momenti di scambio e di collaborazione tra genitori, insegnanti ed educatori, la nostra scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa attraverso relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Notizie

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Immagine

Dal MIUR: Bando Social Impact Finance

28 Nov, 2016

Sviluppare prototipi sperimentali di modelli e strumenti sul tema della Finanza a…

URP

Convitto Nazionale "P.Galluppi"

CORSO MAZZINI, 51 – 88100 Catanzaro

Tel: 0961/741155

Fax: 0961/744768

czvc01000a@istruzione.it

PEC: czvc01000a@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. czvc01000a
Cod. Fisc. 80003060797
Fatt. Elett. UFRXPI

Area riservata