Risorse umane e professionali

Il personale docente è composto di 58 insegnanti (29 per la scuola primaria e 29 per la scuola secondaria di primo grado) e 34 educatori (16 per la scuola primaria e 9 per la scuola secondaria di primo grado, 9 per il Convitto).

Il gruppo dei docenti si aggiorna costantemente, anche attraverso iniziative attivate all’interno della scuola stessa (corsi di aggiornamento che coinvolgono le varie realtà dell’Istituto) e quando è possibile è aperto alle iniziative che provengono dal territorio (Itinerari educativi, biblioteche, musei, teatri, concorsi).

Gli Amministrativi comprendono: n. 1 D.S.G.A., n. 9 assistenti amministrativi, n. 4 cuochi, n. 1 infermiere, n. 5 guardarobieri e n. 42 collaboratori scolastici.

Tutto il personale (insegnanti, educatori, A.T.A.) che opera all’interno dell’Istituzione educativa è statale.
La continuità educativa tra le attività del mattino e quelle del pomeriggio è garantita da un’effettiva collaborazione professionale tra docenti ed educatori che armonizzano ed integrano i loro interventi per conseguire obiettivi educativi comuni, con la finalità di garantire il diritto degli alunni ad un percorso formativo organico e completo, funzionale allo sviluppo della loro identità e delle loro potenzialità.

Gli educatori partecipano ai consigli di classe e ai collegi dei docenti e la loro attiva presenza è finalizzata alla progettazione degli interventi formativi e di numerose attività che vedono il coinvolgimento delle due componenti.
Gli educatori che seguono i convittori curano costantemente i rapporti con i docenti delle scuole da essi frequentati e con le famiglie.

Risorse strutturali

Le aule per lo svolgimento delle attività didattiche del mattino e del pomeriggio, dei due ordini di scuola, sono distribuite su tre piani.

Al piano terra si trova anche l’aula magna con palchetto per rappresentazioni teatrali, la palestra e un ampio cortile interno, nonché una biblioteca di pregio.

La scuola è dotata di due laboratori informatici attrezzati con 31 postazioni multimediali, collegamento Internet, stampanti, un’aula con televisore, un laboratorio scientifico con varie attrezzature e aule dotate di lavagna multimediale.

Inoltre, sono presenti una cucina con annesso refettorio, una lavanderia, 15 stanze che accolgono i convittori, una stanza per gli educatori che svolgono il servizio notturno, un’infermeria e una chiesetta consacrata dove, in occasione di particolari eventi, viene officiata la Santa Messa.

Gli uffici di segreteria e del Rettore si trovano al secondo piano.

Notizie

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

28 Nov, 2016

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Immagine

Dal MIUR: Bando Social Impact Finance

28 Nov, 2016

Sviluppare prototipi sperimentali di modelli e strumenti sul tema della Finanza a…

URP

Convitto Nazionale "P.Galluppi"

CORSO MAZZINI, 51 – 88100 Catanzaro

Tel: 0961/741155

Fax: 0961/744768

czvc01000a@istruzione.it

PEC: czvc01000a@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. czvc01000a
Cod. Fisc. 80003060797
Fatt. Elett. UFRXPI

Area riservata